Shock+pensione%3A+aumenta+il+requisito+anagrafico+dal+2027%2C+sar%C3%A0+vero%3F
governarelascuolait
/2025/01/13/shock-pensione-aumenta-il-requisito-anagrafico-dal-2027-sara-vero/amp/
Economia

Shock pensione: aumenta il requisito anagrafico dal 2027, sarà vero?

A breve, per la pensione di vecchiaia non basteranno più 67 anni di età. Quali sono i nuovi presupposti per i nati nel 1960?

Negli ultimi giorni, sono state sollevate una serie di polemiche e perplessità sull’innalzamento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia ordinaria. Dal 2027, infatti, saranno richieste nuove condizioni, in virtù dell’incremento delle aspettative di vita della popolazione italiana.

Tra un paio di anni potrebbe cambiare il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia (governarelascuola.it)

In particolare, verrebbero penalizzati coloro che sono nati a partire dal 1960, che compiranno i 67 anni di età, attualmente richiesti per il congedo definitivo, proprio nel 2027. Secondo le prime indiscrezioni, infatti, potrebbero essere richiesti due o tre mesi in più. La modifica avrà degli effetti deleteri anche sulla pensione anticipata ordinaria e sulla pensione anticipata contributiva.

Brutte notizie per i nati nel 1960: ecco perché sarà più difficile andare in pensione per tale categoria

Non è la prima volta, purtroppo, che i nati nel 1960 vengono penalizzati dall’attuale sistema previdenziale italiano. Ad esempio, molti strumenti di flessibilità in uscita sono stati accessibili solo per qualche anno, per essere, poi, aboliti. Di conseguenza, tantissimi lavoratori, anche solo per poche settimane o per pochi giorni, non hanno potuto beneficiarne.

I nati nel 1960 rischiano di dover fare i conti con l’innalzamento dell’età pensionabile (governarelascuola.it)

È il caso di Quota 100, la misura in vigore dal 2019 al 2021, che ha permesso il pensionamento con 62 anni di età e 38 di contributi fino ai nati nel 1959. Dopo l’abolizione di Quota 100, è entrata in vigore Quota 102, per la quale, però, erano necessari almeno 64 anni età. Con l’introduzione di Quota 103, infine, il requisito anagrafico per i nati nel 1960 si è abbassato a 62 anni, ma necessita di almeno 41 anni di contribuzione. Quota 103, inoltre, è particolarmente penalizzante perché comporta il ricalcolo interamente contributivo dell’assegno pensionistico.

In conclusione, i lavoratori nati nel 1960 devono fare i conti con il clima di profonda incertezza che attanaglia l’attuale sistema previdenziale. Fino a quando non verrà introdotta una riforma sostanziale delle pensioni, rischiano di vedere modificati, di anno in anno, i presupposti per l’uscita definitiva dal mondo del lavoro.

Con l’aumento delle aspettative di vita e il calo della natalità, l’intero meccanismo previdenziale appare sempre più affannato e coloro che sono apparentemente prossimi al pensionamento potrebbero subire gli effetti più devastanti di tale situazione. Non resta che sperare in modifiche legislative efficaci ma, fino ad allora, in tanti saranno costretti ad affrontare una serie di sfide, che trasformano la strada verso la pensione in un sentiero irto e impervio.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

“Il vuoto è grande”, dolore per Giulia Stabile: così annuncia la sua perdita

"E tu nel mio cuore, ci resterai per sempre", lutto per Giulia Stabile: il doloroso…

3 mesi ago

Carlo Conti, errore clamoroso a Sanremo: la gaffe che il pubblico non perdona

Sanremo 2025, il ritorno di Carlo Conti segnato da un errore: il web insorge. Scoppia…

3 mesi ago

Non riscaldare mai questo alimento nel microonde: rischi per la salute

Attenzione ai rischi nascosti quando si utilizza il microonde: questi alimenti non dovrebbero mai essere…

3 mesi ago

Né cappotti né asciugamani: ecco l’accessorio che non laviamo abbastanza d’inverno, secondo gli esperti

Questo è l'indumento che bisognerebbe lavare maggiormente in inverno per garantirsi una corretta igiene. Con…

3 mesi ago

Pagamento bollo auto: con questo metodo risparmi ed eviti ritardi e multe

Il bollo auto può essere pagato in vari modi, ma solo uno assicura una serie…

3 mesi ago

Il Paradiso delle signore, le bugie vengono a galla: situazione critica

Il Paradiso delle Signore, Marcello deluso amaramente e una bugia viene a galla. Le anticipazioni…

3 mesi ago