Le feste mettono a dura prova lo stomaco e la linea, con queste tre tisane depurarsi non sarà mai stato così gustoso.
Durante le feste di coglie l’occasione per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e con gli amici, tuttavia spesso di traducono anche in qualche eccesso a tavola.
Pancia gonfia, senso di pesantezza e talvolta anche qualche chilo di troppo, sono tra gli effetti collaterali più comuni. Talvolta si ha bisogno di un piccolo aiuto con la digestione, così da potersi coricare con più leggerezza sullo stomaco.
Con queste tre deliziose tisane, depurarsi diventerà un vero piacere. Sono facili da preparare e una vera delizia per il palato.
Tre tisane perfette per digerire e rilassarsi dopo una grande abbuffata
Dopo le abbuffate delle feste, il nostro corpo ha bisogno di una pausa. Le tisane, con le loro proprietà depurative e disintossicanti, sono l’alleato perfetto per rimettersi in forma in modo naturale.
Tisana al finocchio, menta e limone
Ingredienti
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- Qualche foglia di menta fresca
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- 1 tazza d’acqua
Dopo aver portato a bollore l’acqua si potranno aggiungere le foglie di menta, i semi di finocchio e la scorza di limone. Il tutto dovrà restare in infusione per 5-10 minuti. Prima di servire la tisana, il tutto va filtrato. Può essere dolcificata con un cucchiaino di miele.
Tisana al carciofo e zenzero
Ingredienti
- 1 cucchiaio di foglie di carciofo essiccate
- 1 fettina di zenzero fresco
- 1 tazza d’acqua
Una volta che l’acqua ha raggiunto il suo punto di bollore si potranno aggiungere le foglie di carciofo essiccate e lo zenzero a fette. Il tutto dovrà restare in infusione per 10-15 minuti. una volta filtrata , la tisana va bevuta calda.
Tisana alla camomilla, melissa e tarassaco
- 1 bustina di camomilla
- 1 cucchiaio di foglie di melissa essiccate
- 1 cucchiaio di radice di tarassaco
- 1 tazza d’acqua
Raggiunto il punto di ebollizione dell’acqua si potranno aggiungere la camomilla, la melissa e il tarassaco. Il tutto dovrà restare in infusione per 5-7 minuti.
È importante ricordarsi che è preferibile bere le tisane lontano dai pasti, così da favorire la digestione. Le tisane qui elencante sono molto semplici, tuttavia possono essere arricchite con l’aggiunta di altri ingredienti come anice stellato, chiodi di garofano o cannella, a seconda dei tuoi gusti.
Queste tisane possono essere consumate tutti i giorni, tuttavia è bene sottolineare che non sostituiscono una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.