Chi Siamo
GOVERNARE LA SCUOLA
Questo sito si chiama “Governare la scuola”: ci occupiamo della governance, della gestione/governo/direzione/amministrazione del sistema-scuola, a tutti i livelli.
In Italia, ci si occupa poco di questi temi: la funzionalità, l’efficacia, l’efficienza della Pubblica Amministrazione sono un oggetto misterioso; si fanno delle riforme che sono anche ottime sulla carta, ma che poi non funzionano, perché non ci si pone il problema dell’implementazione delle norme, alla fin fine siamo ancora il paese delle “grida manzoniane”.
Questo è tanto più vero per il sistema di istruzione e formazione:
1.L’autonomia scolastica è rimasta una petizione di principio, perché non è stato definito l’assetto giuridico ed organizzativo dell’istituzione-scuola
2.La riforma costituzionale del 2001 in merito alle diverse competenze di Stato, Regioni ed Enti Locali sul sistema di istruzione non ha avuto alcun seguito sul piano della legislazione ordinaria, imperversa ancora il centralismo burocratico/ministeriale, la Corte Costituzionale è diventata il vero legislatore
3.Le diverse riforme dei cicli non sono mai decollate e, ironia della sorte, i drastici tagli del duo Gelmini/Tremonti hanno portato ad un “riassetto” del sistema che almeno ha “razionalizzato” la molteplicità degli indirizzi nel secondo ciclo e sta portando (sempre se effettivamente la legge verrà applicata…) alla generalizzazione degli istituti comprensivi nel primo ciclo.
Sono questi i tre punti focali di interesse di “Governare la scuola”, dal punto di vista però della funzionalità; non ci interessano i dialoghi sui massimi sistemi.
Nel contempo, ci interessiamo delle figure professionali che assicurano il governo della scuola autonoma: il dirigente, le figure di sistema, il DSGA.
Governare la Scuola vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento per chi gestisce quotidianamente le istituzioni scolastiche; si cercherà di stare sull’attualità, ma ogni notizia sarà presentata nella forma di un approfondimento, sempre avendo a riferimento le fonti normative.
A partire dall’inizio 2013, GLS ha assunto anche una nuova struttura ed nuova veste grafica, mantenendo con modifiche alcune sezioni del vecchio sito ed aggiungendone delle nuove.
Abbiamo due sezioni di approfondimento:
-
una dove sono pubblicati E-Book, saggi e dispense
-
una dove sono pubblicate e commentate sentenze importanti per la scuola
Abbiamo poi una sezione denominata il DIZIONARIO DEL DIRIGENTE; abbiamo pensato di suddividere lo sterminato campo di intervento del dirigente in undici voci, che riportiamo in ordine alfabetico:
AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA SCUOLA |
AUTONOMIA SCOLASTICA E SISTEMA DI ISTRUZIONE |
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE |
COSTITUZIONE, DECENTRAMENTO, FEDERALISMO |
DIRIGENTI_FUNZIONE E PROFILO PROFESSIONALE |
DIRIGENTI_LA CONTRATTAZIONE |
DIRIGENTI_LA RETRIBUZIONE |
GESTIONE DEL PERSONALE |
NOTIZIE REGIONALI |
ORDINAMENTI |
RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE |
All’interno di ogni voce vengono inseriti diversi articoli di approfondimento, che dovrebbero aiutare il dirigente ad orientarsi nel governo della scuola; si potrebbe dire che il DIZIONARIO vuole essere una specie di manuale del dirigente.
Per quanto riguarda le NEWS, sono immediatamente consultabili le ULTIME NEWS, mentre sono archiviate per argomenti, riportati nella prima riga del sito, in alto:
NEWS AUTONOMIA SCOLASTICA |
NEWS GESTIONE SCUOLA |
NEWS RIFORMA DELLO STATO |
NEWS DIRIGENTI/STAFF |
NEWS IL PERSONALE DELLA SCUOLA |
Si possono così cercare le notizie di maggior interesse.