Una raccolta sistematica della normativa contrattuale a cura dell'ARAN_Marzo 2013

Scritto da Pietro Perziani on . Postato in Amministrazione Scuola

UNA RACCOLTA SISTEMATICA DELLA NORMATIVA CONTRATTUALE DEL COMPARTO SCUOLA A CURA DELL’ARAN

(Marzo 2013)

L’ARAN ha recentemente pubblicato una raccolta sistematica della normativa contrattuale del Comparto Scuola, aggiornata al settembre 2012.

La pubblicazione contiene tutte le disposizioni contrattuali raccolte in modo sistematico, per cui si potranno consultare le disposizioni oggi vigenti, anche se sottoscritte in tempi e contratti diversi.

I diversi argomenti sono ordinati e trattati come se si trattasse di una specie di super-contratto, mantenendo appunto la forma di un articolato contrattuale e la numerazione degli articoli del contratto attualmente vigente.

Il compendio contrattuale è senz’altro molto utile, perché facilita l’individuazione della normativa oggi vigente, cosa non sempre facile data la pessima abitudine di rimandare da un contratto all’altro, ma bisogna tener presente, come dice l’ARAN, che “Si tratta, pertanto, di un testo meramente compilativo che, non avendo carattere negoziale, non può avere alcun effetto né abrogativo, né sostitutivo delle clausole vigenti, le quali prevalgono in caso di discordanza”.

Il compendio è cioè uno strumento di consultazione, una guida per muoversi nella giungla dei contratti, ma le norme valide sono quelle contenute nei contratti.

UA-12945503-14