La nuova veste di GLS

on . Postato in Autonomia scolastica

LA NUOVA VESTE DI GLS

Come preannunciato, con il nuovo anno Governare la Scuola ha modificato la sua struttura ed ha assunto una nuova veste grafica.

E’ passato poco più di un anno dalla nascita di GLS e possiamo senz’altro ritenerci soddisfatti del riscontro che ha ottenuto presso il suo pubblico potenziale.

Il sito si rivolge a che è interessato alla gestione delle scuole autonome, essenzialmente i dirigenti scolastici, ma anche i DSGA e i Collaboratori del Dirigente più interessati alle tematiche gestionali, diciamo un target di circa 15.000 persone; ebbene, nell’ultimo anno il sito è stato visitato da circa …persone, una media di ….visitatori al mese, GLS ha raggiunto circa …del suo target.

Nel corso del primo anno di vita, abbiamo cambiato impostazione; siamo passati da una Rivista Mensile ad una NEWS settimanale di approfondimento, in uscita ogni lunedì; la nuova struttura e la nuova veste grafica intende valorizzare al meglio questa impostazione.

Non rinunciamo però al tentativo di un maggiore approfondimento; per prima cosa, abbiamo ripreso alcune sezioni del vecchio sito, magari modificandole, e ne abbiamo aggiunto delle nuove:

  • gli E-Book; attualmente sono due, quello sulla retribuzione dei dirigenti e quello sulla riforma della Pubblica Amministrazione

  • i Saggi e le Dispense; in prima battuta, abbiamo inserito in questa sezione quasi tutte le Riviste del vecchio sito, con gli opportuni adattamenti

Abbiamo anche introdotto una novità che, speriamo, sarà gradita ai colleghi: un DIZIONARIO DEL DIRIGENTE; abbiamo pensato di suddividere lo sterminato campo di intervento del dirigente in undici voci, che riportiamo in ordine alfabetico:

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA SCUOLA

AUTONOMIA SCOLASTICA E SISTEMA DI ISTRUZIONE

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

COSTITUZIONE, DECENTRAMENTO, FEDERALISMO

DIRIGENTI_FUNZIONE E PROFILO PROFESSIONALE

DIRIGENTI_LA CONTRATTAZIONE

DIRIGENTI_LA RETRIBUZIONE

GESTIONE DEL PERSONALE

NOTIZIE REGIONALI

ORDINAMENTI

RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

All’interno di ogni voce verranno inseriti diversi articoli di approfondimento, che dovrebbero aiutare il dirigente ad orientarsi nel governo della scuola, una specie di manuale del dirigente.

Anche per quanto riguarda le NEWS abbiamo innovato; come in passato, saranno riportate tutte insieme in ordine cronologico, ma saranno anche suddivise per argomenti, riportati nella prima riga del sito, in alto:

AUTONOMIA SCOLASTICA E SISTEMA DI ISTRUZIONE

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLA SCUOLA

LA RIFORMA DELLO STATO, LA COSTITUZIONE E IL FEDERALISMO

IL FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL DIRIGENTE E LO STAFF

IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Si possono così cercare le notizie di maggior interesse.

Buona lettura con il nuovo GLS!

UA-12945503-14